Federlegno Arredo Eventi S.p.A., di concerto con il Direttivo di Assolegno, ha predisposto un apposito progetto per l’attivazione di una certificazione PEFCTM di gruppo dedicata alle imprese che svolgono attività di prima lavorazione e costruzione di opere di ingegneria in legno.

La scelta di avviare una così importante e prossima attività riflette sia gli orientamenti legislativi nazionali, principalmente legati all’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (DM 11 Ottobre 2017 e s.m.i.) nelle forniture e nei bandi di gara per le opere pubbliche, che i requisiti di qualificazione delle imprese definiti dal protocollo S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia – per ulteriori informazioni visita certificazionesale.it ai fini del relativo mantenimento da parte dell’impresa della qualificazione sopra menzionata.

La presente iniziativa nasce quindi con lo scopo di semplificare l’iter di certificazione PEFCTM e in tale ottica ti informiamo che il gruppo prenderà il nome di “Filiera Foresta-Legno Italia” in ragione proprio di valorizzare l’industria italiana del legno all’interno del panorama edile nazionale.

Il soggetto coordinatore del gruppo sarà la stessa Federlegno Arredo Eventi S.p.A. che fungerà da “ufficio centrale” del gruppo stesso. Le singole aziende saranno inquadrate come unità produttive (“membri del gruppo”), ciascuna delle quali dotata di una propria autonomia gestionale e organizzativa.
Creare un gruppo significa inoltre permettere di attuare e certificare la catena di custodia anche in società di piccole dimensioni. Questo si tradurrà inoltre in un risparmio notevole sui costi e sui tempi necessari per l’implementazione ed il mantenimento della catena di custodia PEFCTM (sia a livello di consulenza che di costi dell’ente di certificazione).
Per ulteriori informazioni scrivi a: info@forestalegnoitalia.it

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta